I mestieri della redazione

Modalità: lezioni frontali live online, con registrazioni per gli assenti

Durata del corso: dal 6 ottobre 2021 ai primi di marzo 2022 (106 ore di lezione + esercitazioni)

Chiusura iscrizioni: 24 settembre 2021 (il corso è a numero chiuso)

Prezzo:

  • 1.170 euro in un’unica soluzione (prezzo scontato early-bird per chi si iscrive entro il 18 agosto 2021)
  • 1.420 euro in un’unica soluzione o a rate (per chi si iscrive dopo il 18 agosto 2021)

Come partecipare: inviate una lettera di motivazione e un cv all’indirizzo e-mail scritturacreativa@lamatitarossa.it, vi risponderemo dopo un’attenta selezione e vi daremo tutti i riferimenti per l’iscrizione.

PRESENTAZIONE

Un corso online approfondito, della durata di 5 mesi, in 44 lezioni frontali, per imparare il mestiere del redattore e il lavoro in casa editrice. Con un occhio particolare ai freelance.

Il corso mette il focus sui mestieri della redazione, tralasciando volutamente atre professioni come quella dell’ufficio stampa, dell’ufficio diritti, del commerciale, ecc.

Le esercitazioni, in particolare nella seconda parte del corso, saranno trattate come vere e proprie consegne di redazione, così da far entrare nel vivo del lavoro gli studenti e proporre un approccio pratico.

Programma
  1. L’editoria italiana: 16 ore (+ esercitazioni)
  • Il panorama editoriale italiano: editori e gruppi editoriali
  • Editoria storica e editoria moderna
  • Il letterato editore (realtà vs aspettative)
  • Fiere, riviste, blog, uffici stampa: il mondo editoriale nel suo complesso (panorama generale)
  • Analisi delle tendenze editoriali e delle classifiche. I canali di vendita
  • Grande e piccola editoria: casi studio
  • Best seller e long seller: analisi di casi editoriali

2. Come funziona la casa editrice? E la redazione?: totale 14 ore (+ esercitazioni)

  • Analisi dei ruoli: dalla piccola alla grande editoria
  • Come funziona una redazione? La relazione tra editore, direttore editoriale e redazione
  • Il piano editoriale
  • La collana
  • Il lavoro dello scout

3. Il redattore: ruoli e competenze di un redattore esterno e di un redattore interno: 48 ore (+ esercitazioni)

  • La correzione di bozze e i riscontri
  • Le schede di lettura
  • Gli apparati
  • I paratesti, biografie e bandelle e molto altro
  • La revisione delle traduzioni
  • L’editing (tipi di editing, equilibrio, committenza)

4. Mini-laboratorio di impaginazione (realizzazione dell’impaginato completo di un libro). L’oggetto libro e l’impaginazione. Come è fatto un libro? Dalla copertina agli interni. Analisi delle componenti grafiche e della struttura fisica del libro: tot. 28 ore

  • Caratteri tipografici
  • Formati di stampa e progettazione – progetto grafico e di interni
  • Cinque laboratori intensivi per lavorare all’impaginazione di un libro
  • L’esportazione per la stampa
  • Principi di esportazione del testo in formato digitale

Gli iscritti seguiranno un progetto finale, da consegnare entro fine marzo, consistente nella lavorazione di un testo: revisione/editing + impaginazione + correzione di bozze.

Alla fine del percorso di studio, riceveranno un attestato di partecipazione.

Si agevoleranno gli studenti meritevoli a intraprendere la strada dello stage di redazione.

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

SCANSIONE DEL CORSO

Il corso parte mercoledì 6 ottobre 2021 e prevede due lezioni settimanali da 2 ore circa l’una, online, in live, nel tardo pomeriggio (dalle 18 in poi) e/o in orario serale. Il laboratorio intensivo sull’impaginazione andrà ad aggiungersi per 4 lezioni, da 5/6 ore l’una, il sabato (mattina/pomeriggio), a partire da febbraio 2022.

Durante il periodo natalizio è prevista una pausa di qualche settimana.

Le lezioni frontali saranno tenute da Rossella Monaco e Sara Meddi. Interverranno per alcune lezioni di approfondimento colleghi editor e revisori. (Per approfondire le bio di docenti e ospiti, si veda sotto.)

Sono previste diverse esercitazioni pratiche settimanali con feedback dei docenti.

Il calendario delle lezioni verrà inviato agli iscritti all’inizio del corso. Ogni lezione verrà registrata per gli eventuali assenti. Si consiglia caldamente la frequenza.

DOCENTI

Rossella Monaco, scrive, traduce dall’inglese e dal francese, è agente letterario. Ha tradotto inediti di Charles Dickens, Elizabeth Gaskell, H. D. Thoreau, Jules Verne e Francis Scott Fitzgerald. Si è occupata della traduzione di romanzi e saggi di diversi generi e tipologie (Rizzoli, Newton Compton, Ponte alle Grazie). Ha scritto I grandi eroi della montagna (Newton Compton, 2019) e Storie e segreti delle grandi famiglie italiane (Newton Compton, 2021). Tra le sue mansioni, la lettura di manoscritti in lingua e in italiano, l’editing di testi in italiano e la revisione di traduzioni; è docente di corsi di scrittura creativa e traduzione editoriale.

Sara Meddi, si occupa di redazione (impaginazione, correzione di bozze, editing e coordinamento). Ha lavorato per diversi editori italiani, grandi e piccoli. È laureata in Lettere moderne. Ha seguito il corso principe per redattori di Oblique Studio, il corso di formazione sull’editoria digitale dell’Università della Tuscia e un master in grafica editoriale. Ha frequentato laboratori di editing e scrittura presso la Bottega di narrazione, la minimum fax, la scuola Omero e la Scuola Holden. Conduce laboratori di scrittura, in aula e online.

OSPITI

(in aggiornamento…)

Giovanni Bartoli, editor. Lavora presso Giunti dal 1992. Dopo vent’anni di esperienza come supporto alle redazioni in qualità di correttore di bozze, videoimpaginatore e progettista grafico, dal giugno 2012 è entrato a far parte della Redazione Varia e dal febbraio 2013 della Narrativa Adulti di Giunti. Dal 19 dicembre 2016 è caporedattore della divisione Narrativa di Giunti.

Simone Caltabellotta, editore e scrittore. Dopo aver collaborato alla redazione della rivista letteraria Nuovi Argomenti, è stato editor e traduttore della casa editrice romana Fazi, diventandone successivamente direttore editoriale. Ha curato opere di numerosi scrittori tra cui Manlio Cancogni, John Fante, Charles Bukowski e Nikki Sudden. Suoi testi sono apparsi su varie riviste. Nell’autunno 2015, assieme agli scrittori Flavia Piccinni e Gianni Miraglia, ha fondato le Edizioni di Atlantide.

Giulia Greco, redattrice. Dopo aver frequentato il corso principe per redattori editoriali di Oblique nel 2009, ha lavorato in Fanucci (dal 2010 al 2017), terminando la sua esperienza come caporedattrice. Continua come freelance a occuparsi dei libri degli altri.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close